Formazione Aziendale – Presentazione

StudioBase, Società di consulenza nata nel 1983 con l’obiettivo di favorire e accrescere la diffusione della cultura Imprenditoriale e Manageriale, svolge un’intensa attività di formazione attraverso corsi e seminari in aziende manifatturiere e di servizio pubblico e privato.

lezione

Le crescenti complessità connesse con la globalizzazione dei mercati e la consapevolezza delle difficoltà di lettura sono state per Studio Base stimolo costante per interrogarci su come orientare la ricerca di know-how innovativo, come individuare le esigenze delle imprese, razionalizzarne le esperienze, sviluppare le competenze, sì da favorire il passaggio da un apprendimento adattivo a un apprendimento generativo, che va dal semplice sapere al saper fare, al saper far fare.

La formazione Studio Base mira a riformare idee, stili, conoscenze, valori del mondo del lavoro e metodi, per rispondere alle nuove esigenze dell’ambiente, dell’impresa e delle persone.

Il mondo della formazione, in un contesto di globalizzazione e di repentini cambiamenti, deve adeguarsi alle nuove richieste del mercato. Il personale di un’azienda, nel corso degli anni, ha normalmente seguito ogni genere di corso, sia indoor sia outdoor.
Sovente l’aula è vissuta, non come valido momento di apprendimento e di confronto, ma come un noioso obbligo.

Le nuove tecniche di formazione del personale (Jazz Training, Coffee Team etc.) permettono di costruire percorsi formativi innovativi stravolgendo, di fatto, la metodologia classica aziendale, garantendo un alto coinvolgimento del personale interessato.

Risponde alle cadute d’aula e di partecipazione sempre più frequenti alla presenza di partecipanti a corsi o seminari con elevata anzianità aziendale, o là dove la differenza del “vissuto” professionale tra discenti e docente è minima. Sono sicuramente modi nuovi di tenere aula, che favoriscono la trasmissione di contenuti e il confronto continuo tra i partecipanti all’aula.

Il Jazz Training è una nuova metodologia che coinvolge direttamente i partecipanti al corso.
Come in un “jazz band”, il singolo partecipante, parte in un “assolo”, portando direttamente ai suoi colleghi la propria esperienza, rispetto ad un argomento scelto precedentemente e di comune accordo con docente ed aula.

Il Coffee Team: Nuovissima metodologia, che arriva direttamente dagli Stati Uniti, che prevede il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti al corso/seminario, attraverso lo scambio continuo di know-how ed esperienze vissute, seduti attorno ad un tavolo.
I gruppi e gli argomenti sono diversi in ogni tavolo, garantendo, in modo piacevole e divertente, il massimo risultato.

Tematiche sviluppate

I temi dalla formazione spaziano dal Management a quelli che si riferiscono all’Innovazione, all’efficienza ed alla complessità: ogni area tematica contiene numerosi corsi che coprono più aspetti, in modo completo ed approfondito.
I nostri contenuti formativi sono tutti operativi e sono in gran parte integrati con esercitazioni, filmati e immagini per consentire ai partecipanti di vedere e valutare quanto già realizzato in alcune aziende leader nei loro settori.

Gli aggiornamenti già legati alle nostre fonti di acquisizione del know-how negli Stati Uniti, principalmente presso la Madison University in Wisconsin, e in Giappone presso lo Juse e altre realtà Accademiche, sono ora ampliati dall’appartenenza, quali partner per l’Italia, alla società di consulenza internazionale Enex con sede ad Amsterdam.

Numerose sono le referenze che possiamo fornire, forti di 25 anni di attività, di oltre 4500 interventi d’aula e di oltre 30.000 allievi che hanno partecipato ai nostri seminari con un indice di soddisfazione sempre molto elevato (oltre il 96%).

Sono molti gli amici, imprenditori e managers di prestigiose aziende, docenti e professori delle scuole di formazione delle più importanti Business School e degli atenei non solo italiani, che ci manifestano quotidianamente la loro stima e rispetto.
Stima e rispetto che diventano preziosi stimoli per continuare ogni giorno nel voler sapere, nel conoscere cose nuove, nel fare meglio e nel credere che l’eccellenza del nostro Sistema Paese è legata alla formazione in “senso lato” di una nuova classe dirigente.
A tutti noi operatori di settore compete questa grande responsabilità e StudioBase è pronta, come sempre, a essere in prima linea erogando formazione di qualità:

    • A catalogo standard

    • Aziendale, o personalizzata

    • Multi Aziendale

    • Presso Enti/Associazioni di categoria

    • Organizzando Convegni

    • Study Tours all’estero

Seminario StudioBase del 16-5-2007 di Victor Fey presso la Brembo S.p.A. “Kilometro Rosso”

TOP