Study Tour

Percorsi d'alta formazione all'Estero

Da oltre quindici anni, per rispondere alla domanda d’alta formazione professionale, sempre più richiesta dai manager, quadri e specialisti italiani, Studio base ha  ampliato la propria offerta, introducendo con successo i Percorsi d’alta formazione all’estero in: Germania, Giappone, Stati Uniti, Sud Corea, India, Israele, ecc., con contenuti che spaziano dal management, all’Industry 4.0, al marketing strategico, all’innovazione e all’efficienza, ecc.

Questi percorsi prevedono la visita e la formazione presso aziende, università e centri di ricerca esempi d’eccellenza a livello internazionale. Per questo motivo, primarie Università, Business School e Associazioni di categoria da anni condividono e promuovono  le iniziative Studio Base nei loro programmi e cataloghi corsi, consentendo così il raggiungimento, in Italia, di un’indiscussa leadership.

I Percorsi d’alta formazione all’Estero si presentano come un “nuovo contesto d’apprendimento” e consentono, ad ogni partecipante, di consolidare, condividere e costruire una nuova tangibile esperienza professionale in un tempo limitato di assenza dal proprio lavoro.

Vedere di persona come operano le aziende leader a livello mondiale, parlare con i loro manager e comprendere le difficoltà che hanno dovuto superare, costituisce un’esperienza unica d’altissimo contenuto professionale.

L’intero percorso formativo è svolto interamente in lingua Italiana e prevede la presenza di esperti Studio Base a supporto durante il viaggio. La proposta è offerta ad un costo complessivo oggettivamente molto contenuto ed è strutturata all’insegna dell’efficienza organizzativa e dell’elevata qualità del corpo docente e dei servizi erogati, che caratterizza da oltre trenta anni il modo d’operare di Studio Base.

In sintesi ogni partecipante potrà:

  • Verificare quanto già raggiunto da altri in temi di “Best Practice”;
  • Trovare nuove idee ed apprendere nuovi metodi da applicare con successo nella propria realtà;
  • Conoscere la realtà storica, sociale ed economica del Paese oggetto di studio.

L’esperienza pluridecennale di Studio Base nell’organizzazione di Percorsi d’alta formazione all’Estero, ha permesso a più di 600 manager ed imprenditori italiani d’apprendere e verificare le best practice delle aziende nazionali e internazionali leader nei propri settori. Nel corso del 2016 Studio Base ha ulteriormente ampliato la propria offerta per quanto attiene ai Percorsi d’alta formazione all’estero con viaggi studio in Germania, Giappone, Stati Uniti, India, Israele, Sud Corea, ecc.

Con il diffondersi in Germania del concetto Industry 4.0, Studio Base ha posto in essere un progetto professionale che illustra come questo approccio viene declinato con modalità diverse: in Germania con orientamento al manufacturing e agli impianti necessari per la produzione, negli Stati Uniti d’America con l’orientamento all’informatica e alle relazioni con il cliente ed infine in Giappone con un orientamento al coinvolgimento del personale quale naturale evoluzione dell’approccio Lean e Kaizen.

Momenti di formazione e condivisione esperienze aziendali

aula-yamada
studio-copia
usa_6128

Proposta Percorsi di Alta Formazione all'Estero 2019

gib_7668
Aula Fraunhofer 2

Germania “Industry 4.0 & Digital Transformation”, completamente dedicata alle tematiche della quarta rivoluzione industriale, questa formazione nell’area di Monaco di Baviera, Stoccarda e Baden Württemberg, prevede training presso centri di ricerca e di trasferimento di know-how quali Arena2036 o Fraunhofer IPA, visite in aziende e Smart Factory tra le più lungimiranti sul versante dell’Industry 4.0 esplorando con loro lo stato dell’arte di nanotecnologie, robotica, stampanti 3D, sensori, IoT ecc.

Tra le aziende in visita: Bosch, Mercedes Benz, Audi, Schnaithmann Maschinenbau, Trumpf, Alfred Kärcher ecc.

Date

14-15 ottobre 2019: “IBM Watson Short Tour”, Alta Formazione presso IBM Watson Cognitive Collaboration Center, riservato ad un gruppo di imprenditori, manager e quadri apicali che desiderano aggiornarsi e misurarsi attraverso il confronto con i “best in class” internazionali.

14-18 ottobre 2019: “Industry 4.0 & Digital Transformation”,  Alta Formazione e visite tecniche in aziende del circuito Allianz Industrie 4.0 Baden-Württemberg nei pressi di Monaco e Stoccarda.

da inserire prima del testo da sottolineareScopri di più >>

Giappone “Lean 4.0 & Sustainable Manufacturing”, un Factory Study Tour a Tokyo, Nagoya e Osaka sulla Lean e le strategie in atto per rendere i processi produttivi compatibili con l’ambiente secondo le logiche della sostenibilità, il tutto in ottica Industry 4.0. Formazione con docenti e top manager locali e visite presso diverse aziende, tra cui Fuji, Okuma, DMG Mori, Toshiba ecc. Si prevede inoltre un approfondimento sul Giappone e la valutazione di opportunità business in questo paese. Scopri di più>>

Date: 21-29 giugno 2019

gib_8583
aula-6

Usa “Leadership & Digital Transformation”, un viaggio alle fonti del sapere e nel futuro della gestione delle risorse umane, rivolta a imprenditori, manager, dirigenti quadri specialistici, ecc. che avrà nelle città di Chicago, Madison, Milwaukee e New York e che prevedi training con relatori particolarmente qualificati quali Tammy Thayer ed il Prof. Antonio Re ed incontri con visite presso centri di ricerca e trasferimento delle tecnologie come l’Executive Education Wisconsin School of Business, il Campus Healthcare dell’Università di Wisconsin e visite tecniche aziendali tra le quali Harley-Davidson, Trek Bicycle, EpicSystem approfondendo anche le tematiche del lavoro negli Stati Uniti.

In corso di programmazione, anno 2019

South Korea “Excellence with Innovation”, approfondisce le tematiche dell’innovazione dei prodotti e del raggiungimento dell’efficienza nei processi produttivi, in un contesto che ospita stabilimenti produttivi di aziende del calibro della Samsung, Hunday e Daewoo. Ѐ prevista la visita ad alcune delle aziende più innovative, tra le quali: Samsung, Posco, Finex Plant, Dongkuk Steel Plant, Hyundai, Daewoo, Dongbu Steel, ecc.

In corso di programmazione, anno 2019

renault_samsung_motors
israel

Israele “Innovazione, Ricerca e Sviluppo”, lezioni sul campo, su diverse tematiche dell’innovazione, presso Università, Centri di ricerca e di trasferimento del know- how, con successive visite presso le aziende più strategiche sul versante delle innovazioni per lo scenario d’impresa, tra queste: Check Point Software Technologies Ltd, IDE Technology, Weizmann Institute of Science, Netafim , Teva , Zaraim Gedera ecc.

In corso di programmazione, anno 2019

Vienna & Bratislava “Innovation & Implementation of Industry 4.0 in Manufacturing”, docenza e visita tecnica presso aziende leader, per osservare come la Metteleuropa sta vivendo ed applicando la Digital Transformation. Si vedrà la trasformazione in atto per realizzare una Smart Factory presso la Volkswagen di Bratislava, dove vengono costruite vetture di Quarta Generazione con trazione eletttrica.

Date: 8-10 maggio 2019

Berlino “Innovation & Business Models in Industry 4.0”, per osservare come BMW sta trasformando le linee tradizionali Lean in Smart Production attraverso l’approccio data-driven, la digitalizzazione e la configurazione personalizzata. Si Prevede la formazione presso altre due realtà Best in Class di Berlino.

Date: 10-12 giugno 2019

Percorsi di Alta Formazione in Italia (solo per la Community Studio Base)

Studio Base organizza periodicamente, per la Community Studio Base, visite di benchmarking in Italia che permettono d’osservare il tessuto imprenditoriale italiano, incontrando personalmente gli imprenditori ed i dirigenti aziendali e visitando le migliori aziende italiane. Si tratta di occasioni di condivisione delle Best Practices dedicate alla sola Community Studio Base, un gruppo numeroso composto dai partecipanti ai Percorsi d’alta formazione Studio Base e/o Master manageriali con docenti Studio Base.

Nel corso degli ultimila Community Studio Base è stata ospitata presso aziende di grande spessore, tra le quali: SEW-Eurodrive a Solaro (MI), Benelli Armi, ad Urbino, Fabbrica d’Armi Pietro Beretta a Gardone Val Trompia (BS), Samsung Electronics e Samsung District Italia a Milano, Bondioli e Pavesi a Suzzara (MN), i poli logistici di Amazon a Piacenza e a Rieti, il TAC – centro tecnologico macchine utensili Siemens di PiacenzaGeico Taikisha a Cinisello Balsamo (MI), Rold, a Nerviano (MI), Lombardini a Reggio Emilia.

Note: le visite sono rivolte ad un gruppo di almeno 15 partecipanti e un massimo di 30 e, fatto salvo alcuni casi, sono articolate come segue:

– Accoglienza in mattinata da parte dell’azienda in visita e primo incontro formativo presso una sala meeting;

– Docenza a cura dei consulenti Studio Base e del personale scelto da parte dell’azienda o di ospiti selezionati;

– Pranzo in azienda;

– Visita tecnica;

– Chiusura della visita con domande e debriefing finale verso metà pomeriggio.

I programmi possono essere soggetti a modifiche.

Studio Base progetta anche visite personalizzate alle esigenze delle singole aziende.

Informazioni generali

Per ricevere informazioni dettagliate sulle visite e gli study tour, si prega di scrivere un’e-mail a studiobase@studiobase.eu o contattarci telefonicamente allo 030 2427282.

Studio Base, si riserva, qualora non si raggiunga un numero minimo di partecipanti, la facoltà di annullare singoli Percorsi d’alta formazione, dando comunicazione agli iscritti e restituendo integralmente l’eventuale quota di partecipazione già versata.

I programmi potranno essere soggetti a modifiche, in ordine alla disponibilità delle aziende ospitanti.

Studio Base è inoltre in grado di progettare Percorsi d’alta formazione all’Estero personalizzati per singole realtà aziendali ed associazioni, sulla base delle specifiche esigenze aziendali, ad un costo competitivo che può essere in parte abbattuto, per gli aventi diritto, dal contributo dei fondi professionali (Fondirigenti, Fondimpresa, ecc.).

TOP