Formazione

Formazione Aziendale

formazione

Studio Base, società di consulenza nata nel 1983 con l’obiettivo di rendere disponibile il meglio dell’eccellenza mondiale per le PMI italiane, svolge da oltre trent’anni un’intensa attività di consulenza e  formazione attraverso corsi e seminari in aziende manifatturiere e di servizio pubblico e privato.
In un contesto globale caratterizzato dalle crescenti complessità connesse alla globalizzazione dei mercati, l’offerta formativa Studio Base è finalizzata al trasferimento di conoscenze, valori del mondo del lavoro e metodi, per rispondere alle nuove esigenze dell’ambiente, dell’impresa e delle persone, mediante un approccio tangibile, pratico ed interattivo.

Grazie alla trentennale esperienza nell’erogazione di percorsi formativi d’alta qualità, professionali, Studio Base offre un ampio catalogo di corsi e servizi formativi.

L’offerta Studio Base in materia di formazione aziendale si focalizza su diverse aree:

Corsi a catalogo e ad hoc che rispondono alle reali esigenze delle imprese e dei loro dirigenti;

  • Corsi aziendali e multi aziendali;
  • Corsi personalizzati presso Enti ed Associazioni di categoria;
  • Seminari e convegni;
  • Coaching specifico e focalizzato sui bisogni del cliente;

L’offerta formativa Studio Base è completata in via esclusiva da Percorsi formativi all’Estero e visite di Benchmarking presso le principali realtà italiane ed internazionali in materia di best practice e d’innovazione. Si tratta di occasioni importanti per creare connessioni e collaborazioni tra i partecipanti e le realtà produttive che hanno già intrapreso la via dell’eccellenza.

Ciò che caratterizza la formazione Studio Base, non è solo la matrice innovativa dei contenuti, ma soprattutto il continuo aggiornamento delle tecniche per la formazione aziendale. In particolare, negli ultimi anni, i consulenti Studio Base si sono specializzate in tecniche come il Jazz Training ed il Coffee Team, che permettono di costruire percorsi formativi innovativi stravolgendo, di fatto, la metodologia classica aziendale, garantendo al tempo stesso un alto coinvolgimento del personale interessato.

Queste metodologie rispondono alle cadute d’aula e di partecipazione sempre più frequenti alla presenza di partecipanti a corsi o seminari con elevata anzianità aziendale, o là dove la differenza del “vissuto” professionale tra discenti e docente è minima. Sono sicuramente modi nuovi di tenere aula, che favoriscono la trasmissione di contenuti e il confronto continuo tra i partecipanti all’aula.

Il Jazz Training è una nuova metodologia che coinvolge direttamente i partecipanti al corso. Come in un “jazz band”, il singolo partecipante, parte in un “assolo”, portando direttamente ai suoi colleghi la propria esperienza, rispetto ad un argomento scelto precedentemente e di comune accordo con docente ed aula. Questa metodologia permette di mantenere alta l’attenzione e la partecipazione in aula, e di acquisire, in modo semplice e diretto, know-how, esperienza reale.

Il Coffee Team: recente metodologia, sviluppata negli Stati Uniti, che prevede il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti al corso/seminario, attraverso lo scambio continuo di know-how ed esperienze vissute, seduti attorno ad un tavolo. I gruppi e gli argomenti sono diversi in ogni tavolo, garantendo, in modo piacevole e divertente, il massimo risultato.

kmross_triz_may07_aulafey
Docenza ‘Triz’ con il Dott. Victor Fey
Aula_Honda
Docenza presso lo stabilimento Honda
america-2007-263
Docenza presso la Madison University – Wisconsin

Tematiche sviluppate

I temi dalla formazione affrontati da Studio Base spaziano dal Management a quelli che si riferiscono all’innovazione, all’efficienza ed alla complessità: ogni area tematica contiene numerosi corsi che coprono più aspetti, in modo completo ed approfondito. I contenuti formativi dei corsi Studio Base sono tutti operativi e sono in gran parte integrati con esercitazioni, filmati e immagini per consentire ai partecipanti di vedere e valutare quanto già realizzato in alcune aziende leader nei loro settori.

Tutte le attività formative sono continuamente riviste grazie anche ai continui aggiornamenti per quanto attiene all’acquisizione del know-how negli Stati Uniti, principalmente presso la Madison University in Wisconsin, e in Giappone presso lo Juse e  presso altre realtà Accademiche europee ed internazionali (Università di Stoccarda). L’offerta formativa è inoltre stata ampliata negli ultimi anni, grazie anche alle partnership instaurate con i principali centri universitari e di ricerca tedeschi, in materia di Industry 4.0. Pertanto il catalogo corsi Studio Base propone corsi ad hoc specifici per quanto attiene alla digitalizzazione e alla trasformazione digitale dei processi e delle imprese.

Risultati

Numerose sono le referenze che Studio Base può fornire, forte di 33 anni di attività, di oltre 6500 interventi d’aula e di oltre 50.000 allievi che hanno partecipato ai nostri seminari con un indice di soddisfazione sempre molto elevato pari al 98%. Sono molti gli imprenditori ed i manager di prestigiose aziende, docenti e professori delle scuole di formazione delle più importanti Business School e degli atenei non solo italiani,  che manifestano quotidianamente la loro stima e rispetto. Stima e rispetto che diventano preziosi stimoli per continuare ogni giorno nel voler sapere, nel conoscere cose nuove, nel fare meglio e nel credere che l’eccellenza del nostro Sistema Paese sia legata alla formazione in “senso lato” di una nuova classe dirigente.

A tutti gli operatori di settore compete questa grande responsabilità e Studio Base è pronta, come sempre, a essere in prima linea erogando formazione di qualità.

Catalogo Corsi

Il contenuto dei nostri interventi di formazione prende in considerazione la 4a Rivoluzione Industriale in atto, che inciderà, su scala planetaria, in modo diretto e/o indiretto sul business dei prossimi anni. Nasce così un nuovo ambiente, nel quale gli imprenditori, per garantire nel tempo la sopravvivenza delle loro aziende, dovranno imparare a muoversi in modo completamente nuovo rispetto al passato, ossia ripensare la propria azienda su nuove basi. Per questo motivo i nuovi temi spaziano dall’Industry 4.0 Management alla comprensione dei Paesi low-cost, fino alle opportunità connesse con le nuove generazioni, ecc.

La nostra attività di formazione è articolata in 9 aree oggetto di specifiche tematiche e/o know-how:

  1. Area Strategia & Business  (cod. STRG)
  2. Area di Controllo Gestione & Costi Industriali (cod. CGCI)
  3. Area Innovazione & Design (cod. INDS)
  4. Area Industry & Lean 4.0 (cod. INLN)
  5. Area Operations & Progettazione (cod. OPPR)
  6. Area Acquisti & Supply Chain (cod. ACSC)
  7. Area Risorse Umane & Organizzazione (cod. RUOR)
  8. Area Marketing & Vendite (cod. MKVE)
  9. Area Safety & Security (cod. SCRS)
TOP