Selezione

Selezioni in corso

Elenco delle ricerche in corso

Entra nella pagina del sito che riporta una sintesi delle ricerche in corso.

Se trovi interesse per una posizione, compila il form ed invia il tuo curriculum.

Se nessuna delle ricerche pubblicate riscontra il tuo interesse, puoi inviare una candidatura spontanea.

Elenco dei manager, quadri e dirigenti alla ricerca di nuove opportunità lavorative

Elenco delle giovani risorse con alto potenziale alla ricerca di nuove opportunità lavorative

Candidatura spontanea

Entra nella nostra Banca Dati, sarai riservatamente contattato da un nostro consulente, solo in presenza di concrete opportunità professionali.

Potrai modificare, aggiornare e cancellare le tue informazioni in qualsiasi momento.

Ricordiamo che l’inserimento dei curriculum vitae è possibile solo attraverso il nostro sito web:

E’ necessario registrarsi come “nuovo utente”, compilare il form e allegare il proprio cv.

La nostra metodologia

net

Analisi Posizione e definizione Profilo

In fase d’analisi e definizione del profilo è fondamentale che l’incaricato della ricerca acquisisca dalla società cliente più informazioni possibili riguardo al profilo del ruolo da ricoprire.

Pertanto è necessario analizzare e verificare la cultura organizzativa, il business e gli obiettivi della società, dove e come il ruolo si colloca nell’organigramma, a chi riporta, di quali risorse si avvarrà, le competenze richieste ovvero l’insieme di capacità, conoscenze, esperienze necessarie a coprire il ruolo.

Queste sono tutte informazioni propedeutiche alla conduzione di un’intervista mirata ed efficace che vada al di là della valutazione delle competenze e sia capace di fare emergere quelle dotazioni personali che permetteranno al candidato di ricoprire con successo un determinato ruolo.

Metodi di ricerca

Per quanto attiene alla selezione dei candidati per le posizioni manageriali è indispensabile ricorrere all’utilizzo della ricerca diretta, l’Head Hunting. Questo metodo prevede l’individuazione, da parte del consulente HR o su indicazioni specifiche della società cliente, di candidati che ricoprono ruoli analoghi  in società simili.

Un altro strumento utile risulta essere il Database Studio Base, costituito da decine di migliaia di curricula costantemente aggiornati, raccolti in oltre trenta anni di attività. Al contrario l’inserzione sui quotidiani cartacei è, ai nostri giorni, uno strumento meno efficace. Notevole invece il contributo fornito dalla ricerca on-line, anche tramite il website Studio Base, vetrina digitale delle nostre ricerche.

Screening di identificazione delle candidature

L’esame dei curricula e lo screening iniziale permettono d’isolare solo le candidature omogenee al profilo professionale cercato. La convocazione dei candidati viene effettuata telefonicamente o attraverso e-mail, evidenziando l’impegno anche etico che si deve assumere accettando un percorso di selezione.

Intervista di selezione

I consulenti HR Studio Base utilizzano diverse tecniche d’intervista (es. interviste  strutturate, semi-strutturate, ecc.) ma  l’ approccio prediletto è quella della B.E.I. (Behaviour Event Interview). Questa tecnica si basa sul principio che ogni concreto comportamento passato, agito da una risorsa in una determinata situazione, costituisca un importante predittore del comportamento che la stessa risorsa terrà in situazioni analoghe. Nel dettaglio questa tecnica prevede l’analisi di alcuni eventi ed episodi positivi e negativi dei quali è stato protagonista l’intervistato, le sue reazioni ed i suoi comportamenti di risposta a queste situazioni riflettono le capacità che si vogliono indagare. Segue la decodifica degli episodi, secondo determinati criteri, e vengono valutate la capacità d’efficacia personale, relazionale/comunicativa, le competenze di realizzazione/operative e le competenze manageriali.

Inoltre Studio Base, su esplicita richiesta del cliente, offre servizi quali i test di personalità, somministrati da una psicologa particolarmente esperta e mirati in funzione dei tratti di personalità che si vogliono indagare in modo approfondito.

A conclusione del processo di selezione vengono presentati alla società cliente i profili dei candidati ritenuti più idonei. Questi ultimi verranno convocati per la prima intervista presso l’azienda o presso la sede Studio Base e saranno eventualmente ricontattati per eventuali ulteriori interviste. Studio Base garantisce alla società cliente ogni più ampio supporto durante l’interno processo di selezione che avrà termine con la scelta del candidato ritenuto più adatto.

Selezione Italia

Nell’area della ricerca e selezione Studio Base può contare su una banca dati costantemente aggiornata di oltre 30.000 candidati intervistati e capitalizza l’esperienza di oltre 8.500 ricerche già effettuate in 33 anni di attività in Italia e all’Estero.

L’indice di soddisfazione dei nostri Committenti e dei candidati collocati, a distanza di tre anni dalla data d’inserimento in Azienda è sempre molto elevato (oltre il 90%). Questo dato è gratificante proprio perché evidenzia la presenza di rapporti a lungo termine con le società clienti. Questo risultato deriva dalla pluriennale esperienza maturata dai nostri consulenti, già direttori delle Risorse Umane in aziende multinazionali e/o psicologi qualificati, che prestano particolare attenzione, non solo alla primaria esigenza aziendale di trovare il candidato adatto, ma anche allo specifico ambiente (tradizione e cultura) in cui lo stesso dovrà operare.

Quotidianamente i nostri consulenti incontrano e valutano candidati presso la nostra sede di Brescia e di Milano e sono impegnati nell’individuare e proporre talenti alle nostre società clienti, con le quali è stato istaurato da lungo tempo un rapporto di partnership. I consulenti Studio Base ricercano le persone in base alla loro potenzialità e competenze, tenendo sempre in debito conto le qualità umane e le capacità relazionali.

Il partner Studio Base di riferimento per quanto attiene alle risorse umane è il Dott. Leonello Castagnetti che ha maturato pluriennale esperienza nel settore presso il gruppo Dalmine attualmente Tenaris Dalmine, il gruppo Rizzoli Corriere della Sera, il gruppo Candy ed altre società. Lo stesso è referente Enex per l’Italia per quanto riguarda le selezioni Internazionali. Il Dott. Castagnetti è affiancato da una psicologa esperta che ha maturato una rilevante esperienza presso importanti realtà Aziendali e Sportive. Supportano i nostri referenti numerosi altri esperti e specialisti in relazione alle varie aree di specializzazione.

La divisione Risorse Umane di Studio Base è accreditata dal Ministero del Lavoro ai sensi del dlg. 10-9-2003 n°276 (Prot. 995 del 29 ott. 2004).

Selezione Estero

Studio Base è partner-fondatore di Enex, ora presente nei cinque continenti, con oltre 350 Consulenti Senior, di elevata professionalità, ed è in grado di far fronte alle più ampie esigenze a livello Internazionale dei nostri committenti.

Enex è un network nato da una società di consulenza internazionale a responsabilità limitata fondata da Studio Base e altre sette importanti società europee, specializzate in Risorse Umane. Dalla fondazione nel 1980, ENEX ha acquisito i migliori talenti per posizioni organizzative chiave a livello nazionale ed internazionale. Oggi Enex è presente in 50 Paesi e in tutti i continenti.

Questa organizzazione internazionale è composta da affermati consulenti che hanno già maturato un’esperienza diretta di senior management nelle ricerche nazionali ed internazionali in diverse realtà aziendali. Lavorando a stretto contatto, i partner Enex offrono una soluzione di reclutamento globale ed un’ampia gamma di servizi per aiutare le proprie aziende clienti a gestire, sviluppare e far crescere il loro capitale umano.

Grazie all’esperienza delle società Enex nelle rispettive aree di appartenenza ed alla sinergia delle risorse in essere, Enex rappresenta oggi una grande opportunità d’utilizzare un network internazionale di esperti nell’area delle Risorse Umane.

Enex logo con donna

Il  lavoro dei Partner Enex è assolto nel rispetto dei seguenti  principi:

- Comprendere a fondo il contesto aziendale ed i requisiti richiesti;

- Fornire soluzioni di qualità nel rispetto del budget e dei tempi previsti;

- Operare secondo un rigoroso codice etico e professionale.

L’iter operativo

Il Dott. Leonello Castagnetti, partner Studio Base e referente Enex in Italia, effettua un’analisi iniziale mediante la quale emergeranno e verranno definiti i bisogni e le esigenze aziendali. Sulla base delle informazioni acquisite, verrà contattato il consulente estero più idoneo nella sede della nazione in cui è richiesta la selezione, al fine di stabilire l’approccio e la metodologia specifica, integrandola con informazioni addizionali sulla situazione locale, fondamentali per il corretto espletamento dell’incarico. Tutto ciò costituirà la struttura base dell’offerta. Individuato il Partner più confacente, il Dott. Castagnetti, mediante Skype, provvederà ad effettuare la presentazione dello stesso alla società cliente e supervisionerà costantemente l’intero processo di selezione. Con la conferma dell’incarico, i consulenti locali (assistiti, se si desidera, dal consulente Studio Base) svolgono l’incarico assegnato, con le metodologie concordate, nei tempi stabiliti, con l’obiettivo di presentare dei candidati in linea con la posizione richiesta.

www.enex-search-hr.com

EnexMission

Siamo Presenti in:

Europa dell'Ovest

Europa dell’Ovest

  • Austria
  • Belgio
  • Danimarca
  • Francia
  • Germania
  • Portogallo
  • Italia
  • Spagna
  • Olanda
  • Regno Unito

Resto del Mondo

Resto del Mondo

  • Argentina
  • Australia
  • Brasile
  • Cile
  • Cina
  • Dubai
  • Hong-Kong
  • Giappone
  • India
  • Kenya
  • Malesia
  • Messico
  • Nigeria
  • Singapore
  • Stati Uniti d’America
  • Sud Africa
  • Sud Corea
  • Vietnam
  • Zimbabwe

Europa Centrale e dell'Est

Europa Centrale e dell’Est

  • Albania
  • Bosnia-Erzegovina
  • Bulgaria
  • Croazia
  • Grecia
  • Kazachistan
  • Ucraina
  • Latvia
  • Montenegro
  • Polonia
  • Republica Ceca
  • Romania
  • Russia
  • Serbia
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • Turchia
  • Ungheria
TOP